Prostata tumore decadimento

La nuova classificazione della gravità del tumore della prostata

Dopo la rimozione delladenoma prostatico

Demenza senile o fisiologico invecchiamento? Mentre tutti noi da anziani andremo incontro ad un deterioramento cognitivo, non tutti noi avremo la demenza senile. Tuttavia, è possibile trarre alcune conclusioni interessanti dai numerosi studi statistici riguardanti la più ampia categoria delle demenze Secondo tali studi, datatile persone dementi sparse in tutto il mondo sarebbero circa 36 milioni.

Di questi 36 milioni:. Per quanto concerne le demenze in generale, alcune previsioni sostengono che, nelil numero mondiale di dementi raggiungerà i 48 milioni circa.

Cause Le precise cause di demenza senile sono ancora poco chiare. Secondo gli studiosi, queste alterazioni andrebbero a pregiudicare il normale flusso sanguigno cerebrale, il tutto con serie conseguenze a carico del tessuto nervoso del cervello. Sintomi I sintomi e i segni della demenza senile subiscono un peggioramento gradualeche è strettamente dipendente dalla progressiva morte delle cellule nervose cerebrali.

Allo stadio inizialele manifestazioni più caratteristiche consistono in:. È importante precisare che ciascun tipo di demenza senile presenta Prostata tumore decadimento particolarità sintomatologiche. Infine, i malati di demenza a corpi di Lewy possono evidenziare problematiche analoghe alle persone con morbo di Parkinson quindi andatura ricurva, passo strascicato ecc. Ad esempio, la malattia di Alzheimer impiega, tipicamente, tra i 7 e i 10 anni per pregiudicare del tutto le capacità cognitive; dopodiché causa la morte.

La demenza vascolare agisce in maniera differente da paziente a paziente: in alcuni soggetti, il declino Prostata tumore decadimento molto rapido pochi anni ; in altri soggetti, invece, è decisamente più lento.

Infine, la demenza a corpi di Lewy presenta un declino cognitivo che raggiunge il suo apice nel giro di 7 anni.

Prostata tumore decadimento questo modo di Prostata tumore decadimento, per esclusione, è noto come diagnosi differenziale. Trattamento Allo stato attuale, la demenza senile è una condizione che è possibile curare soltanto sotto il profilo dei sintomi, in quanto non è stato ancora trovato un trattamento specifico in grado di arrestare la neurodegenerazione e Prostata tumore decadimento regredire le sue conseguenze ossia la riduzione delle facoltà cognitive.

Tra i vari tipi di terapia sintomatica a disposizione dei pazienti con demenza senile, rientrano:. Nella fattispecie, stanno testando se, in qualche modo, il tipo di alimentazione e una regolare attività fisica siano capaci di rallentare il processo neurodegenerativo, indotto dal morbo di Alzheimer.

Svariati studi scientifici hanno dimostrato che esistono alcune strategie per posticipare la comparsa della demenza senile. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito Prostata tumore decadimento ricevere notifiche di nuovi messaggi Prostata tumore decadimento email.

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. Tali disturbi, infatti, concorrono allo sviluppo di polmoniti da inalazione o da aspirazione. Leggi anche: Morbo di Parkinson: cause, sintomi, decorso, terapie Prostata tumore decadimento di Alzheimer: cause, sintomi, decorso, terapie Sclerosi laterale amiotrofica SLA : cause, sintomi, diagnosi e prognosi Demenza da corpi di Lewy: cause, decorso, Parkinson, aspettativa di vita Demenza senile o fisiologico invecchiamento?

In questi frangenti, la malattia è nota come Alzheimer giovanileha probabilmente cause di tipo genetico e non rientra tra le forme di demenza senile. La demenza vascolare. La demenza a corpi di Lewy. Più della metà di queste persone con demenza è ultraottantenne.

Leggi anche: Sclerosi multipla: cause, sintomi, diagnosi e prognosi Differenze tra sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi multipla Atrofia muscolare progressiva: cause, sintomi, cura, aspettativa Prostata tumore decadimento vita Differenze tra atrofia muscolare progressiva e sclerosi laterale amiotrofica Sintomi I sintomi e i segni della demenza senile subiscono un peggioramento gradualeche è strettamente dipendente dalla progressiva morte delle cellule nervose cerebrali.

Infine, allo stadio avanzato, i disturbi tipici consistono in: Perdita totale o quasi totale delle capacità cognitive; Incapacità di accudire alla propria persona, quindi Prostata tumore decadimento nel mangiare, lavarsi ecc; Incapacità di riconoscere le persone care; Difficoltà di deglutizione; Perdita di controllo della funzione intestinale e vescicale incontinenza ; Perdita del controllo motorio, con il paziente che cammina sempre meno.

Tra le valutazioni diagnostiche utilizzate, rientrano: Un esame obiettivo accurato. Nonostante non fornisca alcun dato certo, rappresenta un Prostata tumore decadimento obbligato e spesso ricco di informazioni diagnostiche utili. Un esame neurologico completo. Un esame cognitivo e neuropsicologico. Consiste nello studio del comportamento, delle capacità di memoria, delle abilità di linguaggio e della facoltà di ragionamento.

Infatti, sono in grado di evidenziare eventuali processi di atrofia della corteccia cerebrale tipici del morbo di Alzheimer o eventuali alterazioni cerebrovascolari tipiche della demenza vascolare. Esami Prostata tumore decadimento laboratorio. Consistono in: analisi del sangue, misura della glicemia, analisi delle urine, test tossicologici, analisi del liquido cerebrospinale e, infine, misura degli ormoni tiroidei. La loro esecuzione è importante dal punto di vista della diagnosi differenziale.

Tra i vari tipi di terapia sintomatica a disposizione dei pazienti con demenza senile, rientrano: Farmaci. La somministrazione di altri medicinali dipende Prostata tumore decadimento tipo di demenza senile in atto. Altri farmaci e preparati farmaceutici potenzialmente utili sono: gli antidepressivi, gli antipsicotici e le vitamine antiossidanti.

Prostata tumore decadimento Terapia occupazionale Terapia comportamentale Terapia del linguaggio Stimolazione cognitiva. Cervello maschile e femminile: quali sono le differenze? Come si guarisce? Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in Neurologia, psicopatologia e malattie della mente e contrassegnata con afasiaAlzheimeranatomiaanzianoassecervellocomportamentocosto socialecraniodemenzademenza seniledemenza vascolarefarmacifunzioniipofisiipotalamomacroscopicamemoriamicroscopicamorbonucleiParkinsonsintomisistema Prostata tumore decadimentosistema nervoso autonomosistema nervoso centralesistema ortosimpatico Prostata tumore decadimento, sistema parasimpaticosistema simpaticoSNCstrutturaterapiaterapietestatremoretremori.

Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato Prostata tumore decadimento da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail.

L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.